Architetti & Ingegneri Studio Tecnico Archetipo

consulenza tecnica alla ricerca dell’Architettura sostenibile

"Analizzando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile realizzarla, finchè un bel giorno arriva uno sprovveduto, che non lo sa, e la realizza..." Albert Einstein

Perizie su opere edilizie

Ricerca dei Vizi, Difetti nelle opere edilizie con quantificazione delle spese di ripristino

Si possono verificare situazioni di opere edili come case, ville, condomini, capannoni ecc.., in cui durante la fase di realizzazione o di ultimazione, presentino dei vizi palesi od occulti (tipo posa di rivestimenti non eseguita a regola d’arte, impianti non a norma o mal funzionanti, prescrizioni progettuali o di capitolato non rispettate ….) in tutti questi casi risulta necessaria una valutazione di vizi delle cause e delle responsabilità nonché la quantificazione della spesa occorrente per la loro eliminazione ed il ripristino dell’opera.

A volte vizi e difetti delle opere possono essere anche causa di danni a terzi ( ad esempio perdita d’acqua dell’impianto che danneggia i muri del vicino). In questi casi ricorre frequentemente la necessità di dovere effettuare una verifica della sussistenza dei danni stessi e della loro quantificazione.

Spesso si rivolgono a noi privati proprietari di case, enti pubblici, studi di progettazione, studi legali, amministratori di stabili e condomini.

Le richieste di perizia più frequenti in tema di valutazione di vizi o danni sulle opere edili riguardano:

  • lavori di ristrutturazione o di costruzione, parzialmente o totalmente viziati, lavori mal eseguiti, che devono essere adeguati con la necessità di opere aggiuntive extra-capitolato.
  • computo dei costi di ripristino per lavori di manutenzione non eseguiti a regola d’arte.
  • danni presso il proprio immobile causati da terzi.
  • quantificazione del minor valore di opere eseguite con presenza di difetti.
  • computo metrico estimativo dei lavori eseguiti in difformità.
  • quantificazione dell’importo lavori con vizi e difetti per ricorrere in sede giudiziaria o per i tentativi di conciliazione extragiudiziale.
  • computo metrico estimativo dei lavori eseguiti in difformità.

Clicca qui per avere una:  perizia di stima immobiliare

per approfondire le tematiche sul valore di una perizia immobiliare


Argomenti correlati: