Architetti & Ingegneri Studio Tecnico Archetipo

consulenza tecnica alla ricerca dell’Architettura sostenibile

"Analizzando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile realizzarla, finchè un bel giorno arriva uno sprovveduto, che non lo sa, e la realizza..." Albert Einstein

Studio Tecnico Archetipo

La nostra filosofia operativa

Archetipo è un termine che trae origine da antichi scritti grechi ????????? ha il significato di  «immagine da prendere a modello, marchio espressivo, esemplare originario» [tipos] (originale) [arché] la parola fu coniata da Filone di Alessandria ed in seguito, da Dionigi di Alicarnasso e Luciano di Samosata.

In un contesto filosofico, rappresenta una preesistente ed originaria forma di un pensiero (per es. l’idea platonica); nella psicoanalisi molti autori, lo usano per indicare le idee innate e profonde dell’inconscio umano; nella mitologia, indica le forme primitive alla base delle espressioni mitiche e religiose dell’uomo e, in narratologia, i metaconcetti di un’opera letteraria espressi nei suoi personaggi e nella struttura della narrazione; in linguistica da Jacques Derrida per il concetto di «archiscrittura»: la forma ideale della scrittura preesistente nell’uomo prima della creazione del linguaggio e da cui si origina quest’ultimo.

L’archetipo è inoltre presente in filologia per indicare la creazione di un’opera originale ovvero l’elemento più antico e non originato da altri.

Lo studio archetipo nasce dunque dalla necessità di ricercare quelle forme architettoniche originali generate e create nel profondo delle esigenze umane: salute, bellezza, estetica, sostenibilità economica ed ambientale.logo-archetipo-g


Argomenti correlati: